Il ritiro delle truppe americane in Afghanistan

Il ritiro delle truppe americane in Afghanistan

Dopo il ritiro delle truppe statunitensi, i talebani sono ora alle porte del potere. Si tratta di una catastrofe per le donne afghane che si trovano di fronte alla legge islamica nella sua interpretazione la più dura.

I motivi dell’occupazione e del ritiro

L’occupazione americano dell’Afghanistan è il più lungo intervento statunitense all’estero, lanciato all’indomani degli attacchi dell’11 Settembre 2001 per impedire Al-Qaeda di pianificare ulteriori attacchi dal suo nascondiglio afghano.

Vent’anni dopo, questa guerra si conclude con un triste record, la morte di migliaia di civili, più di 3500 soldati americani e afghani morti, dei feriti e mutuati a vita. Realistico, l’amministrazione Bidden considera questa guerra dall’altra parte del mondo d'invicabile quanto tante emergenze la stanno prendendo nel suo paese e altrove. Il presidente sostiene che intervenendo in Afghanistan, gli Stati Uniti non miravano a ricostruire la nazione afghana e che appartiene ai afghani e solo a loro decidere il loro futuro e come vogliono gestire il loro paese.

Qualunque cosa Joe Biden possa dire, questo ritiro è veramente un abbandono sopratutto delle donne Afghane.

Un crudele abbandono delle donne

Per quelle donne afghane che l’America si è vantata di avere contribuito a liberare aprendo a loro la prospettiva dell’uguaglianza, il ritorno dei talebani sarebbe un gigantesco passo indietro. Durante il loro governo di 1996 fino al’intervento dell’America, i talebani imposero la più dura interpretazione della legge islamica e la totale sottomissione alle ragazze e alle donne afghane, punendo severamente i ribelli.  Educazione era vietato loro sopra otto anni e anche il lavoro retribuito.

Durante questi 20 anni di occupazione, il loro status è cambiato tanto ma non senza difficoltà. Hanno raggiunto la scuola e l’università, sono entrate in settori del mondo del lavoro anche all’interno delle forze dell’ordine. Quindi, questo ritiro dell’America è crudele per queste donne. Per loro la guerra non è finita.

Articoli simili

Chi visita eRowfinder ?
Chi visita eRowfinder ?
Erow è una biblioteca virtuale online. Si tratta di un sito per l'acquisto di oggetti di seconda mano che ti permette anche di trovare tutti i prodotti che stai cercando in tempo record. Anche se quello che cercate è raro, erow, grazie al suo catalogo rivoluzionario, è un'ottima base di ricerca....
Perché suonare l'handpan?
Perché suonare l'handpan?
Tra i tanti strumenti musicali esistenti, l'handpan è uno dei più adatti. Non solo è molto facile da giocare, ma offre anche molti vantaggi all'utente. Scoprite, leggendo questo articolo, perché è importante produrre musica con l'handpan. Cosa rappresenta un handpan? Considerato uno strumento...