Gli attuali occhiali per la visione notturna pesanti e ingombranti potrebbero presto essere sostituiti da semplici occhiali. Una nuova tecnologia che sarà veramente interessante. Andiamo a scoprire questa !
Una nuova meta superficie per vedere nel buio
Una nuova meta superficie potrebbe permettere a tutti di vedere la notte. I ricercatori dell’Australian National University hanno sviluppato una meta superficie contenente nanocristalli cento volte più sottili di un capello che converte la luce infrarossa nello spettro visibile.Hanno dettagliato la loro invenzione sulla rivista Advanced Photonics.
I cercatori hanno creato un film contenente cristalli microscopici di arseniuro di gallio con un spessore di pocchi centinaia di nanometri.Il suo funzionamento è interamente ottico, a differenza della maggiore parte delle apparecchiature attuali che convertono la luce infrarossa in un segnale elettrico, visualizzato su uno schermo.Questa nuova soluzione non blocca la visione normale poiché il film agisce come un filtro che permette il passaggio della luce visibile e può essere applicato su semplici occhiali da vista.
Un film sugli occhiali per aiutare la guida notturna
Applicata sotto forma di pellicola su un paio di occhiali, questa scoperta potrebbe sostituire l’attuale attrezzatura per la visione notturna con un’alternativa leggera ed economica. E la prima volta che la luce infrarossa viene convertita con successo in immagini visibili in un film ultrasottile. Per funzionare, questa meta superficie non richiede alcuna potenza. Si basa invece su un piccolo laser che i nanocristalli combinano con la luce infrarossa per creare immagini visibili.
Per ora, si tratta di un prototipo, ma i ricercatori affermano che la sua produzione su larga scala dovrebbe essere semplice ed economica. Questo sistema potrebbe essere adottato dalla polizia e dai militari che spesso si lamentano dolori al collo a causa del peso dell’attrezzatura. Potrebbe anche integrare la vita di tutti i giorni, ad esempio per i pedoni o la guida notturna